Il condizionatore con pompa di calore è un sistema di climatizzazione che sfrutta la tecnologia della pompa di calore per produrre aria calda o aria fredda.
La pompa di calore integrata nel climatizzatore ha un funzionamento simile a quello del frigorifero, però al contrario: preleva il calore da una fonte esterna e lo trasporta all’interno alla temperatura desiderata.
In questo modo, quando in estate vogliamo rinfrescare la casa o l’ufficio, il condizionatore preleva il calore interno alla stanza e lo butta all’esterno, abbassando la temperatura interna grazie alle proprietà del gas refrigerante; in inverno, con la pompa di calore in funzione, prende l’aria calda dall’esterno e la trasporta dentro, alzando la temperatura mediante energia elettrica.
Condizionatore caldo freddo, meglio se è anche inverter
Spesso, quando si parla di condizionatore caldo/freddo si associa al condizionatore inverter. In realtà, si tratta di due tecnologie distinte:
il climatizzatore caldo freddo è un condizionatore che, grazie alla pompa di calore integrata, riesce anche a riscaldare l'aria oltre a raffreddarla, differentemente dai condizionatori senza pompa di calore
la tecnologia inverter invece permette al condizionatore di gestire in modo automatico la temperatura dell’ambiente, modulando senza arrestarsi la potenza dell’aria erogata, calda o fredda che sia.